Cambiamenti in menopausa

cambiamento menopausa

Il cambiamento: un guadagno e non una perdita

In una visione spirituale dell’esistenza, crescere e cambiare equivale a migliorare e arricchirsi. La persona più è matura, più è esperta e più vale. Tanto più con una prospettiva di vita piena di interessi e in salute ancora molto lunga. Le problematiche fisiche dovute al cambio di assetto ormonale certo sono innegabili. Ma possono essere rallentate e ben gestite, anche con lo stile di vita, una maggiore attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, alla cosmesi e alla medicina estetica.

Ogni cambiamento rappresenta una possibilità di evoluzione e la menopausa porta con sé molte novità. Non solo a livello fisico e psicologico ma, progressivamente, anche nel ruolo familiare – con i figli che lasciano “il nido” o, viceversa, non possono perché stanno fronteggiando difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o genitori anziani di cui occuparsi -, nell’ambito professionale – con avanzamenti di carriera o fine dell’attività per l’arrivo dell’età pensionabile – e anche nel sociale, perché magari se c’è più tempo libero ci si può dedicare anche ad attività di volontariato. È necessario perciò concedersi spazi di introspezione, per comprendere davvero cosa cambia e come si cambia, identificando nuovi traguardi da raggiungere.

Solo all’inizio del ventesimo secolo, l’aspettativa di vita per una donna era di 40 anni. Per chi superava questa soglia, la menopausa rappresentava un segno di imminente e inevitabile declino. Ma oggi l’aspettativa media di vita di una donna è di 84 anni e le donne in menopausa occupano posti strategici, sia che si guardi agli scenari internazionali sia nell’organizzazione sociale e familiare della vita quotidiana.

La menopausa di oggi non è più quella delle nostre nonne! I cambiamenti storici e culturali hanno rimosso qualsiasi accezione negativa dal punto di vista sociale e anche questo permette di affrontare al meglio il cambiamento del corpo: la menopausa non è “l’inizio della fine”, bensì una fase piena di opportunità, un momento in cui coccolarsi e prendersi cura di sé stesse, per prevenire eventuali problemi e allargare i propri orizzonti, esplorando nuove possibilità.

In menopausa, ha inizio un nuovo percorso di realizzazione, verso un’identità femminile rinnovata tutta da scoprire.