Idratare, nutrire, coccolare la pelle

La pelle nel periodo perimenopausale va curata con particolare attenzione, usando prodotti idratanti ed emollienti per l’igiene, contenenti sostanze come urea e Vitamina E. Anche l’uso di uno scrub, una volta a settimana o ogni 15 giorni, è particolarmente indicato per favorire il ricambio cellulare e l’assorbimento delle creme.

Le creme vanno sempre applicate durante la perimenopausa e anche dopo. Che siano delle semplici creme idratanti ed emollienti o che contengano elementi più complessi come l’acido ialuronico (con funzione idratante e nutriente), l’acido retinoico (con funzione antiaging e regolatrice di sebo), la Vitamina C e la Vitamina E (con funzione antiossidante e vasoprotettiva), ecc.
Una volta a settimana è bene applicare una maschera con proprietà idratanti e antiossidanti.

A ciascuna la sua crema

La scelta della crema deve essere fatta in basa al proprio tipo di pelle. Le donne con pelle grassa, specialmente nella zona T, devono optare per una crema a più rapido assorbimento; in presenza di pori larghi è meglio preferire un prodotto in gel. Le creme possono alternarsi anche nell’arco della stessa giornata: una più leggera da applicare sotto il trucco durante il giorno e una più strutturata per la notte, con azione idratante profonda. Nella stagione estiva è bene utilizzare quotidianamente una crema con un elevato fattore di protezione solare.

Occhiaie, borse e rughe d’espressione

Il contorno occhi in menopausa può cominciare a presentare dei cedimenti. Oltre alla secchezza e alle piccole rughe di espressione, le palpebre tendono a scivolare verso il basso, accentuando occhiaie e borse. La causa del rilassamento muscolare è la perdita del tessuto adiposo sottocutaneo, che lascia uno spazio svuotato e un tessuto più lasso. Anche il contorno delle labbra può segnarsi di piccole rughe di espressione, che abitudini poco salutari come il fumo possono accentuare. In questi casi si possono utilizzare creme antiaging, delicate e non irritanti, che possono aiutare l’idratazione e ridurre la contrazione grazie al loro potere liftante.