Moda: Look over 50

moda menopausa

Look over 50: il gioco della moda

L’eleganza, il fascino, la capacità di saper valorizzare i propri punti di forza e minimizzare i difetti, anche individuando i colori e le linee che più donano alla nostra tipologia: sono abilità che una donna acquisisce con il tempo. La femminilità più matura e consapevole può essere davvero irresistibile con la scelta del giusto look. Se il fisico si è fatto più morbido – c’è un filo di pancia o qualche cuscinetto di troppo – non è il caso di lasciarsi andare alla frustrazione di non sentirsi più in forma perfetta. Anche perché la moda oggi è talmente varia e ricca di spunti che è facilissimo trovare il look giusto e che vi renda sempre favolose!

Tessuti a tinta unita

Gli indumenti con motivi stampati – dal geometrico al floreale all’astratto – spesso mettono in evidenza imperfezioni e chili in più, mentre i tessuti a tinta unita riescono a nasconderle. Il nero è il colore pass partout e per andare sul sicuro, ma anche altri colori, non necessariamente scuri, possono essere indossati: l’ideale è individuare quelli che meglio si accordano con carnagione, occhi, capelli. Un modo semplice è fare caso al colore che portate quando le amiche vi dicono con sincerità “Ma come stai bene oggi!”: vedrete che spesso si tratta di una certa tonalità dell’abito.

Maglie, camicie e giacche lunghe e morbide

Sembrano fatte apposta per nascondere pancia, fianchi o un lato B troppo generoso: maglie e camicie lunghe, soprattutto quelle che scendono più giù dei fianchi, ci fanno sembrare più snelle. Lo stesso fanno le giacche di buon tessuto, che sono anche molto eleganti.

Pantaloni a vita alta

Finalmente sono tornati di moda… e tiriamo tutte un sospiro di sollievo! Anche in questo caso meglio privilegiare i colori scuri.

Shapewear È il termine inglese per identificare la biancheria che contiene, comprime ed esalta particolari del corpo: guaine, sottovesti e bustier modellanti, body, slip elasticizzati e reggiseni push-up. La biancheria che comprime può essere usata per migliorare la vestibilità di indumenti aderenti. Meglio però non usarla tutti i giorni perché può nuocere alla circolazione e creare anche irritazioni e infiammazioni ai genitali.